Benvenuti nel Blog dell'Investimento Immobiliare a Milano

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Budapest. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato in generale di Budapest, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso l'Est. Sono presenti anche degli update generali su Budapest come mercato d'investimento.

Thursday, July 5, 2007

Che tipo d’ imposta devo pagare comprando un bene immobiliare?

Se si compra un appartamento come persona privata o mediante una ditta, si deve sempre pagare la tassa di trasferimento o la marca da bollo. La tassa viene pagata dal cessionario ed é stabilito dal prezzo corrente del bene immobiliare.

Nel corso di acquisto di un immobile le seguenti spese sono applicábili – in questione di bolli/tasse:
· Immobile di seconda mano (rivendite): per il valore dell’immobile sotto i 4.000.000 HUF (circa 16.000 EUR), la rata della marca da bollo e’ stabilita su 2% del prezzo d’acquisto.
Per la somma oltre i 4.000.000 HUF (circa 16.000 EUR), la rata della marca da bollo e’ stabilita sul 6% del prezzo di acquisto.

Questo e’ vero sia se l’immobile e’ acquistato da una persona privata che da una ditta.

· Appartamenti nuovi: se il prezzo del appartamento nuovo é sotto i 15.000.000 HUF (circa 60.000 EUR) le persone private non devono pagare la marca da bollo. Se invece viene comprato da una ditta la rata é stipulata al 2% del prezzo totale.
Gli immobili i cui prezzi d’acquisto sono tra 15-30.000.000 HUF (circa 60-120.000 EUR) la rata della marca da bollo pagata dalle persone private é stipulato al 6% del prezzo totale; al 2% se viene comprata da una ditta.
Nel caso che il prezzo d’acquisto dell’immobile e’ oltre i 30.000.000 HUF (circa 120.000 EUR) la marca da bollo e’ stabilita al 6% del prezzo totale; sia se l’acquisto avviene da parte di una persona privata o societa’.
· Commerciale ed aree fabbricabili: la marca da bollo é stipulata in ogni caso al 10% del prezzo del bene immobile.

3 comments:

Anonymous said...

A korábbi években az újonnan épített, 30 millió forintot meg nem haladó forgalmi értékű lakásnak, ilyen lakás tulajdoni hányadának első megvásárlása illetékmentes volt. Aztán ez ez az értékhatár 15 millióra csökkent.

Tehát az, aki idén vásárolt 30 millió forintos új lakóingatlant, a korábbi teljes illetékmentesség helyett 900 ezer forint illeték megfizetésével számolhatott. Az illetékszámításhoz ki kell kalkulálni a teljes, 30 milliós vételár illetékét, ami 1,64 millió forint, majd ebből kell levonni az illetékmentes 15 millióra eső összeget: a 740 ezer forintot.

Anonymous said...

imparato molto

Anonymous said...

mit kerestem, koszonom