Benvenuti nel Blog dell'Investimento Immobiliare a Milano

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Budapest. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato in generale di Budapest, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso l'Est. Sono presenti anche degli update generali su Budapest come mercato d'investimento.

Thursday, July 5, 2007

Che tipo d’imposta devo pagare usando o vendendo un bene immobiliare?

1. IVA: I venditori non sempre devono pagare IVA nel caso di alcune transazioni immobiliari: scambio di un bene immobile per un altro, l’affitto, nel caso di una seconda vendita o post costruzione dell’immobile. In questo caso comunque i venditori (commercianti speculatori) non hanno diritto di un rimborso IVA di alcun tipo. Questi dati sono piu’ che altro importanti nel caso di speculazioni di grande misura (es. sviluppi immobiliari di categoria piu’ alta).

2. Imposta sul reddito: Tecnicamente le persone private sono tassate al 25% del profitto derivante dalla vendita di un bene immobiliar; a meno che c’e’ un contratto bilaterale che rende possibile altre soluzioni. Quindi, comprando un appartamento a 20.000.000 HUF (80000 EUR.) e vendendolo per 24.000.000 HUF (96000 EUR). si paga un quarto del profitto (4.000.000 HUF) all’ufficio imposte.

Come societa’, i costi documentati che rientrano nell’acquisto e la ristrutturazione del immobile vengono concederati dalla legge ungherese, quindi possono essere detratti dal profitto dalla vendita. Pssono essere dedotte le spese come quelle del viaggio e/o i costi dei servizi richiesti in connessione con il bene immobiliare. Consigliamo consultarsi a un commercialista nel ugherese per dettagli sulle possibilita’.

Il tributo puo’ essere rimborsato da ogni profitto della vendita di un bene immobile usato dal venditore o un congiunto per l’acquisto o per assicurare il titolo di acquisto di altri beni immobiliari residenziali se si svolge tutto in tempo limtato. Questa possibilita’ e’ pero rilevante soltanto ai acquisitori che sono residenti legali in Ungheria.

3. Imposta collettiva e dividendo imponibile: Nel caso dell’acquisto di un bene immobile mediante una ditta il profitto dalla compravendita del immobile viene tassata al 16%, cioé in base all’imposta collettiva attuale.

La ditta puo’ dedurre tutti i costi in connessione all’attivita’ pertinente all’immobile. Qui si parla delle spese inerenti a lavori di ristrutturazione (spese che aumentano il valore dell’immobile), la marca da bollo, onorari dei avvocati/agenti si possono detrarre dall’imposta attuale sui ricavi dei affitti e sui profitti guadagnati da una eventuale vendita. Questi lavori non comprendono le spese di manutenzione – non contano ad esempio le pulizie.

La impresa puo’ calcolare un minimo di ammortamento della proprieta’; cio’ vuol dire che al momento della vendita la proprieta’ figurera’ profitto soltanto nei libri. L’ammortamento (deducibile dalle tasse) sui edifici industriali ed edifici senza lungha e utile vita é stipulato al massimo al 2 %, mentre i beni immobiliari affittabili possono ammortare su una rata preferenziale di circa 5%. Calcolando ammortamento dell’immobile é molto importante assicurarsi che la percentuale corrisponda alla vita utile “anticipata” dell’immobile ed a altre direttive della contabilitá.

Infine, se la societa’ sceglie di vendere la compagnia intera, in Ungheria il venditore non deve pagare imposte sul guadagno di capitale in Ungheria ed il copratore non deve pagare la marca da bollo.

2 comments:

Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonymous said...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu