Benvenuti nel Blog dell'Investimento Immobiliare a Milano

Questo blog contiene una gran fetta delle informazioni necessarie per entrare nell'ottica dell'investimento immobiliare a Budapest. Sono presenti sia informazioni riguardanti il mercato in generale di Budapest, sia dati inerenti agli aspetti legali, riassunti in metodiche pratiche che suggeriscono soluzioni a chi sceglie di fare questo passo verso l'Est. Sono presenti anche degli update generali su Budapest come mercato d'investimento.

Wednesday, August 8, 2007

Budapest casa dolce casa

Dopo Parigi e Praga, oggi è il momento della città ungherese. Dove sempre più italiani comprano casa. Aspettando il boom immobiliare

Capita a volte di visitare città romantiche, vibranti. Città di cui si intuisce un futuro promesso, e non ancora consumato. Può capitare poi, e negli ultimi anni capita spesso, di sognare un investimento redditizio ma sicuro, come gli immobili, ma i costi al metro quadrato nelle città italiane sono appannaggio di pochi. E allora il sogno può portare verso Est. A Budapest, per esempio.
Seppur difficile da quantificare concretamente (perché le strade per acquistare sono molte e diverse) a detta degli immobiliaristi che lavorano sul territorio sono centinaia gli italiani che hanno scelto negli ultimi mesi di comprare una casa nel centro storico della Parigi d'Oriente. Per il suo passato di capitale imperiale, per l'architettura barocca sulla collina di Buda o l'atmosfera jugendstil dei vicoli di Pest. "E poi il traffico è ancora umano, i mezzi pubblici efficientissimi e gli abitanti conservano una gentilezza che nelle nostre grandi città s'è persa", dice Adolfo Stella, impiegato di Roma. "Le auto rispettano le corsie preferenziali, si sorride molto. Io sto seriamente pensando di trasferirmi".
E poi i caffé, la vita artistica e notturna si sono adeguati in un attimo all'ingresso in Europa, e senza conoscere l'impennata dei prezzi. Che restano abbordabili, anzi, abbordabilissimi. Immobili compresi. "Appena ho avuto la possibilità ho comprato due appartamenti in pieno centro storico: 40 metri quadrati, 40 mila euro ciascuno. Altro che i prezzi di via del Corso, dove oggi si arriva a 10 mila euro al metro", gongola Stella. "La cosa che rimpiango, però, è di non averlo fatto prima, dopo il crollo del Muro: all'inizio degli anni Novanta una casa di media grandezza costava al massimo 10, 20 milioni di lire. L'avevo intuito già allora che con l'ingresso nell'Unione Europea si sarebbe ben presto raggiunto un tenore di vita simile al nostro. E ora che l'euro è vicino (presumibilmente nel 2011, ndr), se il processo sarà simile a quello che abbiamo visto in Italia, i prezzi impazziranno".
Per ora si aggirano, per i palazzi più antichi e prestigiosi della settecentesca Buda, tra i 2700-3800 euro al metro quadrato. A Pest, la città bassa, di impronta più novecentesca, vanno da 3000 a soli 700, man mano che ci si allontana dal Danubio.
L'analisi di Alex Benedetti, membro del direttivo del Cepi (l'associazione che riunisce i mediatori e gli amministratori immobiliari dei Paesi dell'Unione Europea), conferma che di storie come quelle di Stella ce ne sono tante. "L'acquisto di immobili in città da parte di privati stranieri è un fatto recente, e coinvolge anche molti italiani. La ragione è presto detta: gli investitori attendono la rivalutazione dovuta alla crescita economica dell'Ungheria, che procede a ritmi molto più elevati rispetto a gran parte dell'Europa occidentale: nel 2006 ci si aspetta un tasso del 4-4,5%, contro l'1,5% dell'Italia". Il fenomeno investe anche le altre capitali orientali: "Vilnius, Riga, Tallinn, Varsavia, Cracovia e Bratislava: sono tutte prese d'assalto. Praga in realtà è stata la prima a essere "scoperta", già dall'inizio degli anni Novanta. Ma Budapest oggi è il futuro", riassume Benedetti. "Il fatto è che nell'Europa occidentale, come negli Stati Uniti, dopo anni in cui il mercato è esploso repentinamente, si prevede la crisi. Quindi molti piccoli risparmiatori puntano verso Est, dove questo circolo vizioso deve ancora iniziare".

[estratto da DWEB la Repubblica delle donne]

4 comments:

Anonymous said...

Magnificent items from you, man. I've take into accout your stuff prior to and you're simply extremely excellent.
I really like what you've bought right here, really like what you are saying and the way in which through which you say it. You make it enjoyable and you continue to take care of to stay it wise. I can't wait to learn much
more from you. This is actually a tremendous web site.

Here is my blog post: golf balls for sale nz

Anonymous said...

Thanks for a marvelous posting! I actually enjoyed reading it, you may be a
great author. I will make sure to bookmark your blog and will come back later
in life. I want to encourage you to definitely
continue your great posts, have a nice weekend!


Feel free to visit my page wholesale golf cart parts and accessories

Anonymous said...

Hi, I read your blog regularly. Your story-telling style is
witty, keep up the good work!

Feel free to visit my site completegolfsets.net

Anonymous said...

Thanks for sharing your thoughts on golf flags for sale uk.
Regards

Feel free to visit my blog http://sargentgolfinstruction.com